4. Esistono quattro livelli di protezione: basso (fattore da 6 a 10), medio (da 15 a 25), elevato (da 30 a 50) e molto elevato (50+). La pelle chiara è più sensibile e reagisce maggiormente ai raggi UVB, quindi le persone con questo tipo di pelle dovrebbero usare un fattore di protezione molto elevato, come SPF 50+, ogni volta che si espongono al sole. Invece la pelle più scura è naturalmente meglio protetta, e consente di ricorrere a un fattore di protezione SPF 30 in condizioni di soleggiamento moderato.
5. Un fattore di protezione SPF 50 o più offre una forza di protezione equivalente a un fattore SPF 30 ma dura più a lungo. SPF 15 blocca circa il 94% dei raggi UVB, SPF 30 blocca il 97% e SPF 50 il 98%.
Il mio consiglio e di usare creme con SPF 30 o di piu.
6. Cercate una protezione solare ad "ampio spettro", ovvero che protegga sia dai raggi UVA che da quelli UVB. I raggi UVA causano allergie solari, invecchiamento prematuro della pelle, comparsa delle macchie, quelli UVB bruciature e cancro della pelle. Le creme solari devono precisare se proteggono contro i raggi UVB e UVA. Come per i raggi UVB, esistono diversi livelli di protezione dai raggi UVA, noti come PPD (Persistent Pigment Darkening, ossia pigmentazione persistente).
7. La protezione contra i raggi UVA é fondamentale per le persone con melasma, discromie e macchie. Guardate il simbolo di UVA dentro di un cerchio disegnato sulla confezione.
8.Cercate una protezione solare resistente all'acqua se sudate molto o fate sport acquatici. Una protezione resistente all'acqua vi protegge anche quando siete totalmente immerse in acqua.