Come scegliere la crema solare
10 cose che dovreste sapere prima
L'esposizione eccessiva al sole o senza protezione può causare bruciature, invecchiamento precoce, tumori cutanei e malattie fotosensibili. Per prevenire i danni da raggi solari è fondamentale la fotoprotezione. Ecco alcuni consigli su come scegliere la crema solare.
1. Ci sono le creme con i filtri fisici e chimici. I filtri fisici (ossido di zinco e diossido di titanio) funzionano come uno schermo, che riflette i raggi solari. Sono adatti alle pelle sensibile, al bambini piccoli o alle pelle allergiche, perché non sono assorbiti dalla cute.
2. I filtri chimici penetrano dentro la pelle ed assorbono i raggi UVA e UVB. Ci sono diversi agenti chimici, pertanto se avete avuto una reazione allergica dovuta alla crema solare, provate ad utilizzare un'altra con agente chimico differente. La confezione dovrebbe indicare i filtri utilizzati.

3.Per capire l'efficacia del protettore contro i raggi UVB guardate il numero di SPF (fattore di protezione solare) sulla confezione. Il numero SPF esprime quanto tempo potete restare al sole senza bruciarvi.
Una crema con SPF 30 significa che potete restare al sole 30 volte più a lungo prima di ustionarvi rispetto a stare senza la protezione solare.
4. Esistono quattro livelli di protezione: basso (fattore da 6 a 10), medio (da 15 a 25), elevato (da 30 a 50) e molto elevato (50+). La pelle chiara è più sensibile e reagisce maggiormente ai raggi UVB, quindi le persone con questo tipo di pelle dovrebbero usare un fattore di protezione molto elevato, come SPF 50+, ogni volta che si espongono al sole. Invece la pelle più scura è naturalmente meglio protetta, e consente di ricorrere a un fattore di protezione SPF 30 in condizioni di soleggiamento moderato.

5. Un fattore di protezione SPF 50 o più offre una forza di protezione equivalente a un fattore SPF 30 ma dura più a lungo. SPF 15 blocca circa il 94% dei raggi UVB, SPF 30 blocca il 97% e SPF 50 il 98%.
Il mio consiglio e di usare creme con SPF 30 o di piu.

6. Cercate una protezione solare ad "ampio spettro", ovvero che protegga sia dai raggi UVA che da quelli UVB. I raggi UVA causano allergie solari, invecchiamento prematuro della pelle, comparsa delle macchie, quelli UVB bruciature e cancro della pelle. Le creme solari devono precisare se proteggono contro i raggi UVB e UVA. Come per i raggi UVB, esistono diversi livelli di protezione dai raggi UVA, noti come PPD (Persistent Pigment Darkening, ossia pigmentazione persistente).

7. La protezione contra i raggi UVA é fondamentale per le persone con melasma, discromie e macchie. Guardate il simbolo di UVA dentro di un cerchio disegnato sulla confezione.

8.Cercate una protezione solare resistente all'acqua se sudate molto o fate sport acquatici. Una protezione resistente all'acqua vi protegge anche quando siete totalmente immerse in acqua.
9. I prodotti solari moderni contengono sostanze capaci di inibire, ritardare o riparare i danni dovuti alla esposizione solare ( vitamina E, vitamina C, licopene, B-carotene).

10. Il dermatologo suggerisce una fotoprotezione personalizzata. Sceglie la formula migliore di crema solare in basa alle caratteristiche della paziente.
Per esempio una paziente con cute acneica o grassa preferisce utilizzare la protezione in forma di gel oil-free, compatti. Al contrario una persona con pelle secca tollera meglio le creme. Gli spray sono molto utili per le zone estese o con tanti pelli come il dorso.
Gli stick sono perfetti per proteggere le cicatrici o zone localizzate molto fotosensibili.
Un'ottima crema solare non necessariamente costa molto: grazie alla grande distribuzione (supermercati) ed alla concorrenza tra i vari marchi.
Dott.ssa Maria Gavrilova

Specialista in Dermatologia Empoli, Firenze
Membro della Società Spagnola di Dermatologia (AEDV), International Dermoscopy Society (IDS) e del European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).
Made on
Tilda