La storia del Brutto Anatroccolo può salvare la tua vita
Come possiamo distinguere i semplici nei dai melanomi
Tutti noi abbiamo i nei. Iniziano a essere visibili quando siamo bambini e crescono con noi, altri appaiono durante la vita adulta. Però come possiamo riconoscere se sono semplici nei o melanomi, i tumori più temibili della pelle?
Oggi vi racconto come ogni uno di voi, usando i criteri del ABCDE e guardandosi allo specchio, può capire se il neo e' sospetto. Questi criteri sono molto facili, se trovate uno di loro è meglio chiedere una consulenza dermatologica.
La maggior parte dei tumori della pelle sono curabili se diagnosticati e trattati precocemente

A- asimmetria, se il neo ha la forma asimmetrica ( tipo la forma dell' Italia)

B- bordi irregolari

C- presenze di diversi colori ( blu, marrone, nero, rosso, rosa, bianco)

D-dimensione superiore a 6 mm

E- evoluzione, se il neo sta cambiando la sua normale morfologia, crescendo velocemente.
Ma il mio criterio favorito si chiama "Il brutto anatroccolo" . Avete letto questa fiaba di Anderson? Questo segno consiste nell'identificare un neo completamente diverso dagli altri che avete. Potrebbe essere uno molto pigmentato, quasi nero, o al contrario rosa, quando invece la maggioranza dei vostri nei sono marroni.
In questi giorni trovate un po' di tempo per voi stessi, guardate il vostro corpo, osservando tutti i nei. È facile e veloce e soprattutto può salvare la vostra vita.
Dott.ssa Maria Gavrilova

Specialista in Dermatologia Empoli, Firenze
Membro della Società Spagnola di Dermatologia (AEDV), International Dermoscopy Society (IDS) e del European Academy of Dermatology and Venereology (EADV).
Made on
Tilda